Concept, Creative direction, Book design.
YES - Your evolving space. Il libro illeggibile per Ifi
Prodotti innovativi e cultura d'impresa necessitano di autenticità e strumenti distintivi per emergere dal rumore quotidiano. Le modalità di comunicazione e i media scelti sono essi stessi messaggio: profondo, unico, inimitabile.
Dalla Olivetti alla Rinascente, passando per Pirelli, Italsider, etc. il dopoguerra Italiano è stato caratterizzato da straordinari esempi di Cultura integrata all'Impresa, dove gli obiettivi di business procedevano a braccetto con innovazioni dirompenti e a volte straordinari progetti sociali, artistici e avanguardisti.
A quell'epoca le ricerche e i modelli forniti da scuole fortemente sperimentali come Bauhaus e Ulm sono riuscite ad entrare nei luoghi produttivi, nelle città e nelle scuole grazie a figure come, tra i tanti, Tomás Maldonado, Bruno Munari e Giovanni Anceschi.
A queste esperienze ed autori ci siamo ispirati per progettare un "libro illeggibile" per Ifi S.p.A., il cui messaggio non è dato dal cosa ci si trova a sfogliare ma dal come si è scelto di comunicare. Per citare McLuhan "The Medium is The message". Sopratutto in quest'epoca di chiasso assordante e di finzione dettata dalle AI.
YES è design di processo, è un sistema che permette infinite configurazioni di arredo immediatamente industrializzabili grazie al lavoro di Alfonso Arosio, insieme alla squadra Ifi.
Il nostro libro è proprio questo, "infinite" configurazioni e una ricerca appassionata al dettaglio (carte speciali tutte diverse, confezionamento manuale, rilegatura a filo e tanto altro).
Un piccolo pezzo di design per comunicare il senso di un progetto d'eccezione.