Visual identity, Communication Design, Graphic and UI design, Tutoring.

A FIVE-YEAR PROJECT​

Loccioni.

From data to values

Loccioni progetta e realizza sistemi di misura e controllo per migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità di processi e prodotti industriali. Sviluppa progetti di ricerca che integrano la conoscenza di frontiera: data science, robotica, bionica, meccatronica, signal processing, sensor fusion, nanotecnologie e intelligenza artificiale. L’innovazione per Loccioni è un comportamento, è aperta e condivisa.

Fui chiamato nel 2012 per fare parte dell'Identity Lab, un luogo ancora allo stato embrionale, il cui compito sarebbe stato quello di ricercare nel campo della comunicazione d'impresa, reinventando il modo di fare comunicazione. "Comunicazione come anticipazione di futuro", questa fu la linea guida che concorse a sviluppare un laboratorio capace di anticipare i tempi e portare innovazione nell'impresa, grazie alle sue visioni e i sui progetti.

Divenni il referente per il mondo del design, feci da ponte tra la cultura aziendale e le aree produttive, organizzai workshop multidisciplinari in collaborazione con università e professionisti e progettai ogni giorno, per cinque anni. Ne uscì la nuova identità dell'impresa, con un nuovo modo di creare immagini, un nuovo modo di concepire la comunicazione, creammo nuove interfacce per le complesse macchine di misura. Ma soprattutto fummo capaci di trasferire la cultura del progetto e dell'innovazione, organizzammo pillole formative e "Connective Rooms" in eremi in mezzo ai boschi. Immaginammo un nuovo modo di fare impresa, ispirati da modelli del passato come la Olivetti, e del presente come IDEO e tanti altri.

La lunga esperienza mi permise di ricercare, progettare, conoscere e soprattutto crescere. I numerosi progetti mi permisero di collaborare con alcuni tra i professionisti più conosciuti in ambito internazionale, facendomi capire che le persone sono il valore più grande.

 

https://www.loccioni.com/en/

GET IN TOUCH

  • LinkedIn - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

CONTACT US

© 2020 Tommaso Monaldi