Docenza, Workshop
Docenza Confindustria.
Corporate Culture ed Employer Branding
Nel mutato contesto globale, fatto di importanti cambi di paradigma e nuove consapevolezze, riuscire ad attrarre, trat- tenere e motivare talenti è sempre più complesso. I giovani knowledge workers vogliono riconoscersi nella cultura dell’impresa in cui lavorano, cercano modelli organizzativi basati su collaborazione e partecipazione, ma anche luoghi inclusivi e ricchi di interazioni sociali per il benessere psicologico, l’arricchimento e la crescita. Le imprese in questo contesto devono avere una visione e dei valori chiari e condivisibili, co-creare un manifesto e far sentire le proprie risorse parte di qualcosa più grande. Per sempre più persone il proprio tempo non si cede più solo per denaro, ma è investimento continuo su sé stessi e nella comunità a cui si appartiene. L’Employer branding e la corporate culture consistono in strategie, contenuti e azioni capaci di rendere imprese e organizzazioni compatibili con questo nuovo scenario. Inoltre, una reputazione aziendale forte migliora la percezione generale dell’impresa, aumentando l’interesse e la fiducia di clienti, fornitori e comunità.
Obiettivi
Il corso ha come obiettivi: comprendere il ruolo della cultura d’impresa e dell’Employer branding nel contesto odierno, visua- lizzare il complesso sistema che concorre all’immagine dell’im- presa, comprendere il sistema e i modelli grazie ad esempi pratici.
Contenuti
− Contesto, Identità e Valori
− Unicità, Trascendenza, Visione
− Il sistema comunicazione e la cultura d’impresa:
flussi che attraversano l’impresa − Contaminazione scambio
− Esempi pratici
Benefici attesi
Al termine del corso i partecipanti avranno un’idea più chiara del complesso sistema che concorre all’immagine dell’impresa e di quali siano gli elementi da considerare per valorizzarsi a livello comunicativo e organizzativo. Conosceranno infine alcuni esempi pratici portati avanti in prima persona dal docente con un approccio esperienziale.
Destinatari
Top Manager, Manager, HR.
Sono gli anni del cambiamento, l'evoluzione determinerà il futuro del mondo in cui viviamo. Non dobbiamo cambiare perché qualcuno lo dice, lo facciamo perché vediamo un futuro migliore.
Let’s innovate, together.
NETWORK
_
Confindustria
REE
Sestante
Metsbusiness