Brand & Innovation Management,
Identity & Communication Design. Tutoring.
A THREE-YEAR PROJECT​
Technacy.
Evolution in Mobility
Un progetto di riorganizzazione completa dell’Impresa, svolto con approccio olistico e partecipativo, per innovare in un mondo complesso e in evoluzione continua.
Il progetto è iniziato con un'approfondita analisi olistica portata avanti insieme ad un team multidisciplinare. Il nostro obiettivo è stato quello di fotografare trasversalmente l’azienda, individuare nuovi obiettivi, visione, necessità e step operativi concreti.
La seconda fase mi ha visto responsabile della scrittura dei valori, della visione, del racconto identitario dell’impresa, fino al nuovo manifesto e pay-off. Per l’approfondito processo ho scelto una metodologia partecipativa, lasciando che i contenuti fluissero grazie a fasi cicliche di confronto e progettazione. Ho usato il design partecipativo e il design thinking come traccia metodologica e alcune tecniche psicologiche approfondite da MIT.
Fondata la nuova brand strategy grazie al contributo di Imprenditore e colleghi la terza fase è consistita nel totale re-design dell’Identità visiva Technacy, passo passo con la strutturazione della strategia di comunicazione digitale e SEO grazie al collega Giancarlo Barletta.
La quarta fase mi ha visto coinvolto nella progettazione della comunicazione commerciale in linea con il lavoro strategico effettuato dal collega Marco Ambrosini.
Le quattro fasi hanno coinvolto alcune risorse interne all’impresa al fine di includere la formazione nel processo, esclusivamente con modalità “learning by doing”.
Ora inizia un nuovo ciclo fatto di trasferimento di valori a tutto il network, progettazione di una nuova sede compatibile con il futuro del lavoro in mobilità e tanto altro. Stay tuned.
​
​
Sono gli anni del cambiamento, l'evoluzione determinerà il futuro del mondo in cui viviamo. Non dobbiamo cambiare perché qualcuno lo dice, lo facciamo perché vediamo un futuro migliore.
Let’s innovate, together.
​
NETWORK
Partner principale: Confindustria - Confindustria Romagna - META Business - Smartech. Gian Luigi Bonini.
​
Nuovi partner per il Challenge giovani: Financial Times - Il Sole 24 ORE.
I colleghi fuoriclasse: Giancarlo Barletta. Marco Ambrosini, Francesco Fullone.
Essenziale il supporto di Giorgio Di Tullio per la scrittura di contenuti visionari e ricchi.
Graphic Design Partner Gloria Maggioli.
​
Tutti parte di un progetto più grande, fatto di Ambasciatori del Cambiamento: #InnovationPlayers.