![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
|---|
Book Design, Graphic Design
Settenove. Due nuovi titoli per la collana scellino
IL PROGETTO
Due nuovi titoli per la collana Scellino, prodotto editoriale ormai maturo sia per contenuto che per riconoscibilità.
Il design della collana si ispira alla famosa frase di Virginia Woolf. Costruii la nuova griglia a partire da un cerchio, lo “scellino”, che può generare infinite geometrie.
"Poiché c’è dietro la testa un posticino non più grande di una moneta da uno scellino, che non riusciamo mai a vedere da soli."
Per i colori ho utilizzato il concetto espresso dalla medesima frase, quello degli opposti, andando a prendere le tonalità estreme di diversi spettri di colore. A quel punto avevo creato un piccolo sistema e da quello ho tirato fuori una quindicina di copertine.
GLI AUTORI PARTE DELLA SCELTA
Ogni autore, poi, sceglie quella che preferisce. Finché ci sono copertine il processo va avanti in autonomia.
METODO E PROGETTO
Non mi piace creare delle cose di cui sono l’unico proprietario.
La grafica la intendo così, come un metodo: io creo le regole e da quelle possono poi generarsi i risultati. Lavoro in questo modo anche per le grandi aziende.
Il foro invece invita a entrare, con la tipografia spostata, che ti conduce verso l’interno — il primo passaggio è di scoperta, il secondo di direzionalità — deriva dalla lezione futurista, da Marinetti.
I motivi geometrici ricordano invece la grafica modernista di metà Novecento. Nel mio lavoro c’è un po’ di nostalgia dei tempi passati. Ma in questo caso non si tratta di un’operazione nostalgica. Secondo me non c’è più bisogno di inventarsi chissà che cosa. Il progettista grafico non deve ritagliarsi il ruolo da protagonista. Spesso basta prendere quegli elementi basici che ci hanno insegnato i grandi maestri del passato e dar loro nuovo senso. Quando c’è il senso, il più è fatto.
L'INTERVISTA
Approfondisci l'intervista su FRIZZIFRIZZI!
_
Sono gli anni del cambiamento, l'evoluzione determinerà il futuro del mondo in cui viviamo. Non dobbiamo cambiare perché qualcuno lo dice, lo facciamo perché vediamo un futuro migliore.
Let’s innovate, together.
NETWORK
_
Founder settenove Monica Martinelli





