Strategic Design, Vision, Culture & Brand Design.
ConnectingPlace
Connettere imprese, scuole e territorio per un nuovo modello di sviluppo locale. Un progetto Technacy con Tommaso Monaldi e Giancarlo Barletta.
Perché un’impresa dovrebbe investire in un progetto di rigenerazione, di connessione? Perché Technacy, un'impresa tecnologica che si occupa di telecomunicazioni, parla di territorio, benessere e di un nuovo modello di sviluppo locale?
Dato per assodato il contesto mutevole e complesso in cui navigano le imprese oggi, due anni fa con Technacy abbiamo iniziato un percorso evolutivo volto a identificare "la trama" che tesse l'impresa, un progetto di ricerca e sviluppo fatto di più obiettivi:
- Rafforzare il Brand dell'Impresa;
- Intercettare nuove opportunità di business all'insegna dell'innovazione;
- Essere maggiormente attrattivi nei confronti di talenti e partner;
- Lavorare in una condizione di benessere, valorizzando le unicità del territorio Cervese.
Questo percorso evolutivo ha portato in una prima fase al concetto di Innovation Network con la dichiarazione "Vogliamo essere un contesto ideale per vedere oltre, crediamo che questo sia l'unico modo per innovare, insieme."
Proseguendo con il percorso di Design Strategico, ricerca, Envisioning e Networking siamo arrivati a delineare un luogo di intersezione tra Imprese, Territorio e Scuole, definito come Connecting Place.
L'ultima sfida è consistita nel legare questa visione alla forte identità cervese, un'area da sempre vocata al turismo, di connessione e passaggio, che mai ha rinunciato alla qualità della vita.
Questo lungo percorso ha portato all'acquisto di una colonia in disuso e al lancio di una sfida aperta verso chi, coerentemente con alcuni obiettivi strategici, una visione e dei valori, voglia partecipare alla realizzazione di questo Connecting Place, un luogo che vuole mostrare una nuova cultura del lavoro, fatta di imprenditorialità, formazione, tempo libero e benessere.
Il primo evento ufficiale di comunicazione al pubblico è stato organizzato al teatro Walter Chiari di Cervia sabato 23 settembre 2023 e ha visto la partecipazione di 150 ospiti e i messaggi di apertura della presidente del Consiglio Regionale Emilia-Romagna Emma Petitti, dell’amministrazione comunale di Cervia, con l’assessore Cesare Zavatta, di Tonino Bernabè, presidente Romagna Acque-Società delle Fonti Spa, di Rita Rava, presidente Ordine provinciale degli Architetti e di Alberto Dosi, consigliere territoriale Confindustria Romagna.
Durante l'evento, fondamentale il contributo di Luca Zamagni di Palloncino Rosso e Maria Cristina Garavelli di Officina Meme che hanno delineato un contesto fatto di concreti progetti culturali di riuso, rigenerazione e partecipazione pubblica.
Approfondisci il progetto:
http://www.connectingplace.it/index.html#
https://www.dire.it/23-09-2023/957327-alla-colonia-paradies-di-cervia-un-modello-di-rigenerazione/
_
Sono gli anni del cambiamento, l'evoluzione determinerà il futuro del mondo in cui viviamo. Non dobbiamo cambiare perché qualcuno lo dice, lo facciamo perché vediamo un futuro migliore.
Let’s innovate, together.
NETWORK
_
PR, Event and PRESS Giancarlo Barletta